3different: artigianato digitale in 3D

3Different_earcuff-steel

Un design moderno, elegante e originale: queste sono le caratteristiche dei bijoux 3Different, stampati in 3D che Francesco e Lorenzo disegnano con passione e grande creatività.

Ogni oggetto viene prodotto singolarmente con la cura e l’attenzione tipiche delle lavorazioni artigianali. Amano definire la loro produzione artigianato digitale: ogni oggetto è unico e non proviene da lavorazione industriale. Vengono Utilizzate tecniche tradizionali rese più efficaci dall’integrazione con strumenti digitali

Molti degli accessori 3different.it contengono parti interconnesse o piccoli meccanismi, realizzate all’interno del medesimo processo di stampa: configurazioni rese reali dalla stampa 3d senza necessità di assemblaggio a posteriori o di punti di fusione. Ogni oggetto viene inizialmente progettato al computer utilizzando software di modellazione tridimensionale; una volta ottenuto il file digitale esso viene stampato individualmente con diversi tipi di stampanti 3d a seconda del materiale e della complessità; l’oggetto viene poi rifinito e tinto a mano, utilizzando colori atossici. I processi utilizzati sono il più possibile sostenibili ed eco compatibili: macchine a basso consumo energetico e materiali per la maggior parte biodegradabili nel lungo periodo o riciclabili.

Tra i materiali utilizzati: Ecoplastica, materiale ecofriendly interamente ricavato dalle piante (mais); Ottone ed Argento coi quali gli oggetti vengono prodotti all’interno di un processo in 5 fasi, basato sull’interazione fra la stampa 3D e la tradizionale tecnica della fusione a cera persa; infine il Poliammide stintetizzato, polvere di nylon lavorata con la tecnica della “sinterizzazione laser selettiva.

Written by