CORNJA – TEGUMENTI: architetti dei gioielli

CornjaTegumenti-Copertina

CORNJA – TEGUMENTI: architetti dei gioielli

Presentazione

I gioielli Cornja di Sergio Salomone e Tegumenti di Ginevra Panzetti nascono entrambi dall’elaborazione di materiali originariamente destinati all’arredamento di interni.

La cornice è l’elemento principale utilizzato nei gioielli Cornja così come già rivela il nome, radice della parola. Attraverso tagli razionali i gioielli Cornja si presentano come delle micro architetture. La sezione della cornice viene messa in evidenza attraverso l’uso del colore mentre il laminato di ottone conclude l’oggetto sottolineandone i volumi grazie alla luce che gli restituisce.

I gioielli Tegumenti si concentrano invece, sugli elementi di rivestimento. La parola scientifica significa infatti epidermide, involucro. Le stoffe di arredamento sono il materiale su cui si forma originariamente l’idea del gioiello, ora aperto ad un uso più ampio del tessuto come la seta, per la maggiore libertà scultorea che permette. L’ ottone si propone come struttura filiforme alla quale si unisce la geometria della stoffa, definita dalle piegature. I due designer non solo realizzano gioielli unici ma portano avanti una ricerca più ampia nell’arte visiva che abbraccia l’uso di differenti media come il video, la fotografia, la performance e le istallazioni.

Sito Internet

Cornja Sito

Sito Tegumenti

Tegumenti Sito


The Trend Gallery inoltre ti consiglia


Written by