Jenia Design: brand di gioielli dal background multiculturale

Sphere collection . pendant . Jenia Design

Jenia Design: brand di gioielli dal background multiculturale

Copertina Jenia Design

Il brand Jenia nasce a Torino nel 2013 e combina il design Made in Italy con il background multiculturale della designer Evgenia Elkind. La passione per la creazione dei gioielli ha le radici già nell’infanzia dell’artista, durante la quale ha cominciato a sperimentare la composizione di materiali più svariati. Col tempo le tecniche si sono perfezionate e l’attenzione si è focalizzata sulla cura del minimo particolare, grazie anche al costante contatto con il design che ha formato l’artista a tutto tondo. Jenia è sempre in costante aggiornamento, mentre utilizza un nuovo materiale sta già pensando di sperimentare una nuova tecnologia o una tecnica antica, questo fa sì che i suoi gioielli siano sempre innovativi e unici.

Ma entriamo in  contatto con l’artista: Evgenia Elkind. Siamo curiosi di conoscerne l’idea, lo stile. Chi è? Da dove nascono le sue creazioni e la voglia di creare gioielli cosi particolari?

Ciao “Jenia” da dove nasce l’idea dei tuoi gioielli?

“Sicuramente prima c’è l’ispirazione, poi disegno il modello e decido con quale materiale lavorare. Le mie collezioni nascono tutte dalla mia passione nello sperimentare materiali sempre nuovi. La materia è quella che mi spinge di più a creare.”

Spiegaci meglio…

“Per esempio la collezione realizzata con la camera d’aria nasce dal desiderio di creare qualcosa che avesse l’aspetto della pelle ma che non fosse pelle. Un materiale ecologico e di riciclo. Sono partita dal materiale, ho ideato dei disegni e ho poi realizzato la collezione. Un processo che parte dall’idea di creare qualcosa che fosse eco-sostenibile ma bello e di design.”

Quanto ti influenzano i gusti dei tuoi clienti?

“Sono molto attenta alle esigenze delle persone che rimangono affascinate dalle mie creazioni, capita molto spesso infatti che con loro studio nuovi modelli e seleziono i materiali più adatti e funzionali assecondando le richieste più disparate”.

Essendo tu un’artista a 360°, come riesci a trasmettere la tua passione?

“Organizzo Workshop, faccio shooting.. Insomma mi metto in gioco a 360° mostrando a chi partecipa alle mie mostre, ai miei workshop, etc. come vedo l’ambiente, le geometrie, ma soprattutto facendo loro vedere come realizzo i miei gioielli dall’inizio alla fine.”

Lo Scorso 28 Giugno ha realizzato una mostra a Torino, la sua città, che ha visto molte presenze.

Seguitela su Facebook alla sua pagina Jenia Design, non ve ne pentirete!

Sito Ufficiale

Jenia Design

Pagina Facebook

Jenia Design


The Trend Gallery inoltre ti consiglia


Written by